Ipnositerapia

Psicologa esperta in terapia dell’ipnosi a Mariano Comense

Dott.ssa Claudia Trombetta, Psicologa Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale Esperta in Ipnosi.

Facciamo qui riferimento all'utilizzo dell'ipnosi in ambito terapeutico secondo la teoria e la pratica di Milton Erickson, medico, psicologo e docente di psichiatria americano.
Contatti
  • L'ipnosi in psicoterapia

    Il valore positivo di qualsiasi psicoterapia risiede nella capacità della persona di cambiare e aumentare il proprio benessere attraverso l'incontro con un'altra persona, il terapeuta: tale cambiamento è più efficace e permanente quando il terapeuta può dialogare in modo diretto con l'inconscio del paziente, come appunto avviene attraverso l'utilizzo dell'ipnositerapia.

  • L'importanza dell'inconscio in ipnositerapia

    L'inconscio è una miniera di risorse inutilizzate, di potenzialità inespresse e di apprendimenti dimenticati: ciascuno di noi usa solo una minima parte delle proprie potenzialità, poiché la maggior parte di esse sono depositate nell'inconscio. Attraverso l'ipnosi il paziente può accedere più facilmente a queste sue capacità: la mente conscia viene ridimensionata, mentre la mente inconscia viene aiutata a recuperare ed esprimere parti che normalmente non vengono utilizzate.


    Si può infatti considerare l'ipnosi uno stato di "supercoscienza", anziché di incoscienza come talvolta viene descritto.

  • Normalità e creatività della trance

    È importante sottolineare che lo stato di trance (ipnosi) è uno stato naturale che ciascuno di noi ha provato. 

    L'esperienza più familiare è quella del sogno a occhi aperti, ma altri stati di trance possono avere luogo quando meditiamo, preghiamo, facciamo attività molto coinvolgenti: in queste situazioni siamo molto concentrati sulle sensazioni interne, sia mentali che fisiche, e gli stimoli esterni perdono importanza. In tutte le situazioni di trance siamo più creativi e, quindi, più capaci di trovare valide e nuove soluzioni ai problemi.

  • Il percorso terapeutico

    Per aiutare il paziente a entrare in trance il terapeuta favorisce che la sua attenzione venga concentrata e diretta verso l'interno, guidandolo in una ricerca interiore attraverso suggestioni di rilassamento corporeo e mentale, visualizzazioni e metafore. Così il paziente viene aiutato a "viaggiare" nel proprio inconscio, condotto dalle parole del terapeuta, per entrare in contatto con le proprie conoscenze e utilizzarle per migliorare il proprio benessere. Non corrisponde al vero in questo contesto né che il paziente racconti senza accorgersene ricordi traumatici passati né che possa essere indotto a fare ciò che non desidera: l'esperienza ipnotica è per lo più associata a uno stato di piacevolezza e benessere e non è mai in contrasto con i bisogni e i valori della persona. Una seduta di ipnositerapia dura circa 45-50 minuti ed è suddivisa in una fase iniziale e finale di colloquio e una centrale di lavoro con l'ipnosi. Un percorso medio dura circa 10 sedute.

  • Cosa può risolvere

    L'ipnosi può essere efficacemente utilizzata, con bambini e adulti, per disturbi d'ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie), depressivi, psicosomatici (disfunzioni fisiche connesse a difficoltà psicologiche quali disturbi gastrointestinali, asma e allergie, cefalee, insonnie), sessuali, dell'alimentazione.


    Può essere utilizzata anche nella preparazione al parto con funzione analgesica.

Prenota una consulenza
Fissate un appuntamento con la psicologa esperta di terapia dell'ipnosi
Chiama
Share by: